Controversie ODR

Controversie Consumatori

Qualora si fosse presentata una controversia che non siamo riusciti a derimere, potrete rivolgervi al servizio di risoluzione on-line delle controversie dei consumatori. Il 9 gennaio del 2016 è stata creata una piattaforma online dove vengono elencati gli organismi a cui vi potrete rivolgere per aprire una procedura online di risoluzione delle controversie. Tutte le informazioni sono presenti al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/ Per qualsiasi ulteriore informazione, potete contattare il nostro Servizio Clienti:
  • INSERIRE EMAIL 

Note Legali – Risoluzione alternativa delle controversi

A partire dal 9 gennaio 2016 sono divenute applicabili le disposizioni introdotte con il D. Lgs. 6 agosto 2015, n. 130 e con il Regolamento UE n. 524/2013, in materia di Alternative Dispute Resolution e Online Dispute Resolution. Lo scopo di questa normativa è quello di favorire la risoluzione amichevole delle controversie tra professionisti e consumatori attraverso metodi alternativi, quali, appunto, l’Alternative Dispute Resolution (c.d. ADR) e l’Online Dispute Resolution (c.d. ODR). Per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori, potete accedere alla piattaforma europea di Online Dispute Resolution (c.d. piattaforma ODR). In ogni caso, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale della controversia, sono fatti salvi i tuoi diritti di rivolgerti al giudice ordinario, e, se ne ricorrono i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito web. Navigando su questo sito web, accettate il nostro utilizzo dei cookie. Per saperne di più consultate l'informativa privacy e cookie policy.
Product added!
The product is already in the wishlist!

Shopping cart

close